Eni: nuova scoperta petrolifera nell’offshore dell’Angola

Eni e la compagnia angolana Sonangol E.P. hanno scoperto una colonna mineralizzata a olio di oltre 127 metri, nelle acque dell’offshore dell’Angola.

 

“Eni e la compagnia angolana Sonangol E.P. hanno effettuato un’importante scoperta a olio nelle acque profonde del Blocco 15/06, situato circa 350 chilometri a nord di Luanda, nell’offshore dell’Angola, di cui Eni è Operatore. Il pozzo esplorativo, spiega una nota, che ha consentito la scoperta (denominato Sangos 1) è stato perforato in 1.349 metri d’acqua fino alla profondità di 3.343 metri. Sangos 1 ha rilevato l’esistenza di una colonna mineralizzata a olio di oltre 127 metri racchiusa in sabbie di età Miocenica a elevata permeabilità. Durante il test di produzione, il pozzo ha estratto olio di ottima qualità (29 gradi API) in quantità molto più rilevanti del previsto. Le dimensioni del giacimento e i risultati finora raggiunti superano le stime preliminari e rappresentano una solida base per l’avvio immediato di studi specialistici finalizzati a uno sviluppo accelerato del giacimento. Alla scoperta di Sangos 1 – che è il primo pozzo perforato nel Blocco 15/06 – seguirà la realizzazione di altri pozzi esplorativi in aree limitrofe e dal potenziale significativo, con l’obiettivo di sviluppare sinergie nell’area ovest del Blocco.”

 

Leggi l’articolo su “Repubblica” (05/05/2008): Eni: nuova scoperta petrolifera nell’offshore dell’Angola

 

“Eni e l’angolana Sonangol hanno effettuato ‘un’importante scoperta a olio’ nelle acque a nord di Luanda, nell’offshore dell’Angola. Durante il test di produzione, dal pozzo e’ stato estratto olio di ‘ottima qualita’ e in quantita’ molto piu’ rilevanti del previsto’. Alla scoperta di Sangos 1 – primo pozzo perforato nel ‘Blocco 15/06′ – seguira’ la realizzazione di altri pozzi esplorativi in aree limitrofe. Il blocco e’ stato assegnato a Eni nel 2006 a seguito di una gara internazionale.”

 

Leggi l’articolo su “Borsa Italiana” (05/05/2008): Eni: scoperta petrolifera in Angola

Tags: , , , , , ,