Eni: avviata la separazione funzionale per le società gas

Eni ha avviato la separazione funzionale per le società controllate che gestiscono le attività infrastrutturali nel settore gas, come previsto da una delibera dell’Autorità per l’energia.

“Eni ha avviato il processo di attuazione dei principi di separazione funzionale previsti dall’Autorita’ per l’energia elettrica e il gas (AEEG). Tale processo – si legge in una nota – riguarda le societa’ del gruppo che gestiscono le attivita’ infrastrutturali nel settore del gas oggetto di regolazione (trasporto, distribuzione, stoccaggio e GNL) che, a livello organizzativo, sono state separate funzionalmente dalle attivita’ di produzione e vendita. Il 27 giugno 2008, su indicazione di Eni, i Consigli di Amministrazione di Snam Rete Gas, Italgas e Stogit hanno individuato nella persona dell’Amministratore delegato il gestore indipendente, previsto dalla delibera 11/07, e deliberato la modifica degli statuti con l’inserimento di clausole relative agli obiettivi di neutralita’, non discriminazione ed efficienza nella gestione delle infrastrutture e delle informazioni commercialmente sensibili. Tali modifiche sono gia’ state approvate dalle assemblee di Italgas e Stogit il 30 giugno scorso. Il processo proseguira’ in coerenza con gli sviluppi del quadro regolatorio in materia e nei i tempi e con le modalita’ che saranno indicate dalla stessa AEEG nelle linee guida che verranno pubblicate nei prossimi mesi.”

Leggi l’articolo su “Agenzia Stampa Quotidiana Nazionale” (03/07/2008): ENI: AVVIA SEPARAZIONE SOCIETA’ ATTIVE NEL SETTORE GAS

Tags: , , , ,