Al via la quinta edizione di Triennale Design Museum. Eni main partner

Apre i battenti a Milano la quinta edizione del Triennale Design Museum, di cui Eni è main partner. Il focus dell’edizione 2012 è la storia della grafica e della comunicazione visiva in Italia e rappresenta un’occasione per contribuire a una maggiore conoscenza critica rispetto a vecchi e nuovi prodotti della cultura visiva che appartengono ormai diffusamente alla nostra vita quotidiana.  Un’opportunità per portare all’attenzione del grande pubblico internazionale i passaggi che hanno segnato gli sviluppi culturali, sociali, economici e politici del nostro paese, ma che rimangono ancora poco conosciuti al di fuori delle comunità specializzate.

I tre curatori Giorgio Camuffo , Mario Piazza e Carlo Vinti integrano le loro conoscenze, calibrando con attenzione spettacolarità e scientificità dei contenuti. La messa in scena di questi artefatti grafici è a cura di Fabio Novembre. Il percorso intreccia un livello principale di racconto – cronologico e tematico – con focus specifici su personaggi, fenomeni, vicende esemplari.

Una sezione  di questa edizione, che resterà aperta fino al 24 febbraio 2013, è dedicata alla storia della comunicazione visiva realizzata da Eni dalla seconda metà del secolo scorso, fino al nuovo linguaggio di comunicazione dei giovani talenti. Saranno anche sviluppate attività didattiche con le scuole, con una particolare attenzione alle periferie cittadine. In tale ottica si inserisce il laboratorio TDMKids rivolto ai ragazzi, con l’obiettivo di coinvolgerli con modalità innovative su un tema inconsueto. A partire da giugno e per la durata di un mese sarà inoltre allestita una mostra sull’evoluzione della comunicazione Eni e dei suoi segni grafici.

Il Triennale Design Museum, diretto da Silvana Annicchiarico, inaugurato nel 2007, è il primo museo dedicato al design italiano, di cui rappresenta la molteplicità di espressioni.