Eni partner della Scuola del Piccolo Teatro di Milano, per la valorizzazione dei giovani talenti

Per il secondo anno consecutivo Eni è partner della Scuola del Piccolo Teatro di Milano. Si consolida così il sodalizio con la Scuola fondata da Giorgio Strehler nel 1987 e diretta oggi da Luca Ronconi, che ha formato alcuni tra i più affermati attori teatrali e cinematografici, attivi sulle scene italiana e internazionale. Una partnership, quella tra Eni e la Scuola del Piccolo Teatro, nel segno della valorizzazione dei giovani talenti nelle più diverse occasioni di comunicazione aziendale, dalle grandi performance artistiche agli spot pubblicitari.

Fu Enrico Mattei, fondatore di Eni, ad intuire per primo l’importanza dei giovani per esprimere i valori dell’azienda, affidando il racconto di ciò che Eni voleva essere a giovani artisti a quei tempi ancora sconosciuti, come Bernardo Bertolucci ed Ettore Scola. Questi ed altri grandi artisti con la loro creatività contribuirono a far conoscere Eni nel mondo.

Oggi la strategia di comunicazione di Eni è quella di cercare volti nuovi proprio lì dove i sogni hanno inizio, dove i talenti di domani muovono i primi passi: ad esempio, tra i banchi di una scuola prestigiosa come quella del Piccolo Teatro di Milano. Fondato nel 1947 il Piccolo con la sua dimensione internazionale e interdisciplinare, infatti, è diventato un polo culturale europeo oltre che italiano. In linea con la filosofia della Scuola, gli studenti sono stati già coinvolti in diversi momenti della comunicazione Eni: tra questi Pia Lanciotti ha collaborato alla realizzazione dello spot tv Eni “Sand”, mentre Ivan Alovisio, è stato uno dei protagonisti della serata di lancio della nuova comunicazione Eni nel febbraio del 2010 alla Triennale di Milano.

L’arte, il teatro e la cultura rappresentano per Eni luoghi privilegiati per sostenere la creatività giovanile e per poter coniugare la propria natura di grande impresa energetica con il tessuto sociale e culturale degli 85 paesi in cui opera.