Book City Milano: tre giorni di libri e cultura

Dal 16 al 18 Novembre si tiene a Milano, nella cornice del Castello Sforzesco, la prima edizione di “Book City Milano, Città del Libro e della Lettura”, di cui Eni è main partner. L’iniziativa propone tre eventi volti a sostenere la lettura come momento di condivisione.

Venerdì 16 novembre alle ore 18.30 è prevista, presso la Fondazione Corriere della Sera, nella sala Buzzati, la presentazione del libro “Enrico Mattei. Scritti e Discorsi: l’eredità di un imprenditore del futuro”. Sono previsti l’intervento di Paolo Mieli, presidente di RCS libri e di Paolo Popolizio, attore teatrale, cinematografico e doppiatore italiano, che leggerà dei frammenti del libro. Inoltre saranno proiettati alcuni video dell’Archivio storico di Eni.

Sabato 17 novembre ci saranno delle letture di testi di Albert Einstein e di Friedrich Durrenmatt all’Energy Store Eni, il negozio di assistenza gestione luce e gas di Corso Sempione 20, e all’Eni Cafè di Via Forze Armate 34.

Domenica 18 novembre, la giovane attrice italiana Giulia Carcasi proporrà la rilettura in chiave moderna del mito classico Amore e Psiche. Il Castello Sforzesco ospita l’evento che anticipa la mostra Amore e Psiche, che sarà aperta al pubblico a Palazzo Marino, a partire dall’1 dicembre. L’esposizione, organizzata da Eni in partnership con il Museo del Louvre, è ospitata dal Comune di Milano. Il mito di Amore e Psiche, nell’interpretazione di Antonio Canova e François Gérard, prosegue un percorso che negli anni precedenti ha portato a Milano opere di Caravaggio, Leonardo da Vinci, Tiziano e Georges de La Tour.