18.07.17

Eni riavvia le attività del Centro Olio Val d’Agri

Eni ha cominciato oggi le operazioni di riavvio del Centro Olio Val d’Agri (COVA) dopo la ricezione della delibera di Giunta della Regione Basilicata. La ripresa delle attività operative fa seguito ai pareri positivi emessi dagli Enti competenti a valle degli accertamenti e delle verifiche che hanno confermato l’integrità dell’impianto e la presenza delle condizioni di sicurezza.

Leggi il testo completo (su eni.com)

13.07.17

Eni, perforato con successo un nuovo pozzo nell’offshore messicano: nuove risorse e prospettive per il campo Amoca

Grazie ai risultati del nuovo pozzo, Eni aumenta a 1 miliardo di boe le risorse in posto di Amoca, spianando così la strada alla realizzazione di un piano di sviluppo accelerato. Eni ha perforato e testato con successo il pozzo Amoca-3 nelle acque poco profonde della baia di Campeche in Messico, incontrando un importante accumulo di olio in vari livelli reservoir delle formazioni Orca e Cinco Presidentes.

Leggi il testo completo (su eni.com)

11.07.17

Eni: perfezionata la cessione delle attività gas & power retail in Belgio

A seguito dell’approvazione da parte delle autorità regolatorie, Eni ha perfezionato oggi la cessione a Eneco del 100% di Eni Gas & Power NV / SA, attiva nel business retail gas & power in Belgio, e della sua controllata Eni Wind Belgium NV / SA.

Leggi il testo completo (su eni.com)

10.07.17

Accordo tra Eni, Città di Torino, GTT e Amiat: gli autobus torinesi sperimenteranno un nuovo carburante ecologico

Eni fornirà all’azienda di trasporto torinese il nuovo Eni Diesel+ e i mezzi pubblici della città potranno in futuro essere alimentati dalla raccolta degli oli usati dei cittadini.

Leggi il testo completo (su eni.com)

10.07.17

Eni annuncia una nuova scoperta a olio nella licenza PL532, a Sud Ovest del campo di Johan Castberg

Eni ha effettuato la nuova scoperta attraverso il pozzo 7219/9-2, perforato in 336 metri d’acqua, sul prospect denominato Kayak nella licenza PL532. Il pozzo si trova a circa 23 chilometri a sud ovest del pozzo di scoperta di Johan Castberg, a circa 226 chilometri a nord ovest di Hammerfest.

Leggi il testo completo (su eni.com)

30.06.17

Eni ribadisce il proprio allineamento con la Banca Mondiale per gli obiettivi di accesso all’energia e riduzione del flaring in Africa

Una delegazione di Eni, fornitore di energia a livello globale, guidata dal CFO Massimo Mondazzi, ha ribadito il continuo impegno del gruppo per una crescita sostenibile in occasione di una presentazione tenuta oggi alla Banca Mondiale.

Leggi il testo completo (su eni.com)

26.06.17

Eni firma una serie di accordi strategici di cooperazione negli ambiti upstream e energie rinnovabili in Kazakhstan

Le intese ampliano ulteriormente il perimetro delle attività di Eni in Kazakhstan e rafforzano la sua presenza nel paese, oltre a consolidare l’alleanza strategica con partner importanti quali KMG nel settore upstream, e GE in ambito rinnovabili.

Leggi il testo completo (su eni.com)

26.06.17

Eni effettua la prima spedizione di GNL prodotto da Jangkrik

Il carico da 22.500 m3 è partito dall’impianto di liquefazione di Bontang, nell’East Kalimantan, con destinazione Bali, dove sarà consegnato come parte del contratto di fornitura a lungo termine di GNL firmato con PT Pertamina (PERSERO) nel giugno 2015.

Leggi il testo completo (su eni.com)

21.06.17

Eni rafforza la propria presenza in Messico aggiudicandosi tre nuovi contratti di Esplorazione e Produzione

Questo risultato permette ad Eni di ampliare ulteriormente la propria presenza in un mercato che solo con la riforma energetica del 2014 si è aperto ad investimenti stranieri, e che ha un grande potenziale di crescita.

Leggi il testo completo (su eni.com)

13.06.17

Eni e l’Università di Bologna insieme per un nuovo paradigma energetico

Tramite questo accordo Eni conferma il suo impegno nella ricerca scientifica e tecnologica nonché la propria strategia di forte collegamento con le realtà accademiche italiane di eccellenza.

Leggi il testo completo (su eni.com)

07.06.17

GSE al fianco di Eni per lo sviluppo sostenibile

L’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, e il Presidente del GSE, Francesco Sperandini hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding per analizzare gli impatti ambientali e socio-economici del Progetto Italia di Eni per il rilancio delle aree industriali dismesse.

Leggi il testo completo (su eni.com)

05.06.17

Eni: al via il progetto Coral South in Mozambico

Il progetto Coral South LNG, per dimensioni, qualità delle risorse e posizione geografica, trasformerà l’economia del Mozambico ed è un ulteriore importante risultato per le capacità operative di Eni.

Leggi il testo completo (su eni.com)

30.05.17

Eni firma un accordo di cooperazione con Fincantieri per lo sviluppo di sistemi energetici legati al gas naturale

Eni e Fincantieri hanno firmato un accordo di cooperazione bilaterale (Memorandum of Understanding, MoU) per la collaborazione nel campo della ricerca e sviluppo, inclusa la possibilità di realizzare studi di fattibilità su progetti energetici di gas naturale. Il MoU riguarda un ampio ventaglio di potenziali collaborazioni tra cui lo studio di iniziative relative alla valutazione della catena di trasporto di gas naturale e GNL, e iniziative per la valorizzazione di risorse gas. La cooperazione è volta a sviluppare progetti relativi a piattaforme galleggianti per produzione offshore e la valutazione di progetti energetici a ridotto impatto ambientale.

Leggi il testo completo (su eni.com)

26.05.17

Eni e FAI insieme per la valorizzazione di un sito industriale

Le Saline Conti Vecchi, a pochi chilometri da Cagliari, aprono al pubblico per dieci mesi l’anno dopo un intervento di restauro e di valorizzazione a cura del FAI e di riqualificazione industriale di Ing. Conti Vecchi – Syndial

Leggi il testo completo (su eni.com)

26.05.17

Consiglio di Amministrazione Eni conferma i componenti dell’Organismo di Vigilanza

Il Consiglio di Amministrazione nella riunione di oggi ha confermato i seguenti componenti dell’Organismo di Vigilanza: Attilio Befera, Ugo Draetta e Claudio Varrone, Marco Bollini, Luca Franceschini, Marco Petracchini, e Domenico Noviello.

Leggi il testo completo (su eni.com)