15.10.18

Ognuno di NOI

“Viviamo in una realtà caratterizzata dalle differenze e dagli squilibri”. Così l’AD di Eni, Claudio Descalzi, nel corso dell’evento ‘Ognuno di noi’ alla Nuvola, il 12 luglio, a Roma, ha parlato a tutta l’azienda collegata in streaming e ai 1700 manager presenti, del futuro del pianeta, di Eni e di tutti coloro che ne fanno parte. La sfida è soddisfare la domanda crescente di energia a livello mondiale con la necessità di ridurre le emissioni. La Cop21 è stato un grande passo avanti in questo senso, ma Eni vuole fare di più e giocare un ruolo di primo piano in questa partita che ci riguarda tutti.

Oggi le imprese dell’energia devono guardare al futuro senza pensare solo al proprio business, ma assumendosi grandi responsabilità. Eni ha da sempre una vocazione, un’identità, intrisa di responsabilità sociale. Puntiamo all’efficienza e resilienza dei nostri business, ma con ambizioni ancora più sfidanti: essere leader nella carbon neutrality e avere un impatto positivo per la società. Il pensiero innovativo e fuori dagli schemi è il motore della nostra crescita e proietta già nel presente di Eni l’innovazione del futuro – questo l’intervento dell’AD Claudio Descalzi.

Scopri il dossier Ognuno di NOI su eni.com

02.10.18

Insieme per un futuro sostenibile

Le conseguenze del cambiamento climatico riguardano tutti, nella vita quotidiana. Hanno un impatto sulle nostre scelte: su che cosa mangiamo, su come ci muoviamo, su come scaldiamo le nostre case. Eni è un’impresa dell’energia ed è consapevole di esercitare un grande ruolo nel contrasto al cambiamento climatico.

Il 24 settembre a New York insieme ad altre 12 aziende di Oil and Gas Climate Initiative (OGCI) Eni ha fissato il primo target per ridurre l’intensità delle emissioni di metano sulle attività Upstream, ha firmato un Memorandum of Understanding con il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP) ed è stata riconosciuta come Global Compact LEAD dall’iniziativa delle Nazioni Unite per la sostenibilità d’impresa.

Scopri il dossier Futuro sostenibile su eni.com

03.09.18

Eni al Festivaletteratura

Dal 5 al 9 settembre 2018 la cittadina lombarda si anima di eventi dedicati agli autori più amati, con incontri, reading in piazza, percorsi guidati, concerti e spettacoli nei luoghi più rappresentativi del centro storico. Eni rinnova la propria presenza a uno degli eventi culturali più attesi, con il consueto incontro di approfondimento dal titolo “Inedita energia” che quest’anno è dedicato alla relazione tra esseri umani e macchine.

Durante l’evento “Inedita energia” con la conduzione di Neri Marcorè, domenica 9 alle ore 11.30 presso il Palazzo Ducale – Piazza Castello, a Mantova, l’azienda di energia organizzerà un dibattito con quattro illustri relatori sul tema della digitalizzazione e del suo rapporto con l’umanità e il futuro del lavoro.

Scopri il dossier Eni al Festivaletteratura su eni.com

21.08.18

Meeting di Rimini 2018

Anche quest’anno Eni partecipa al Meeting di Rimini. Nello spazio espositivo dell’azienda verrà interpretato il tema dell’evento “Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono l’uomo felice”, attraverso una serie di attività e laboratori legati al coding. Collegandosi al concept “Energy Code: immagina, programma, trasforma” Eni presenta i propri progetti innovativi che realizza grazie al coraggio, all’ingegno e alle sue competenze integrate.

Al Meeting di Rimini saranno proposti hub tematici per famiglie, adulti e bambini dedicati alla trasformazione dell’energia: HPC4, imaging sismico, economia circolare, Green Data Center, robotica e programmazione, in collaborazione con Maker Faire Rome. L’obiettivo è quello di incuriosire i visitatori, avvicinarli a un approccio scientifico-tecnologico, ma anche invitarli a risolvere dei dilemmi in piena filosofia “maker”.

Scopri il dossier Meeting Rimini 2018 su eni.com

09.07.18

Eni a Campus Party

Dal 18 al 22 luglio presso il polo fieristico Rho-Milano, Eni è Star Geek Partner di Campus Party, l’annuale appuntamento dedicato ai giovani geek del mondo dell’innovazione e del digital, per la seconda volta in Italia. Presente in più di 12 Paesi al mondo, cinque giorni di evento, 24 ore su 24, dedicati all’innovazione e alla creatività con 3 aree esperienziali: Arena, Experience e Village.

Campus Party è una conferenza con centinaia di speaker di fama mondiale, esperti di innovazione in ogni disciplina e la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo: hackathon, sfide, attività per migliaia di talenti che vogliono migliorare il pianeta. È un’enorme esposizione dove vivere esperienza coinvolgenti con le tecnologie e i giochi più innovativi. Una full-immersion di puro divertimento. Inoltre, è il più grande Geek Camping al mondo con migliaia di tende per vivere l’evento anche la notte: un party senza fine, con giochi, musica ed eventi per tutti i gusti.

Scopri il dossier Campus Party su eni.com

06.07.18

Eni@CaterRaduno 2018

Eni crede che l’innovazione e lo sviluppo tecnologico siano fondamentali per raggiungere risultati d’eccellenza e, per questo, investe costantemente nella trasformazione digitale in tutte le proprie aree di business.

L’azienda del cane a 6 zampe racconta il suo impegno nella digitalizzazione industriale anche alla 20esima edizione di CaterRaduno, la festa di Rai Radio 2 en plein air, il cui tema di quest’anno è proprio il coding. In partnership con Maker Faire, Eni favorisce l’incontro tra i giovani e il mondo della programmazione per costruire oggi le competenze di domani: perché saper programmare rende possibile ciò che immaginiamo.

Scopri il dossier CaterRaduno 2018 su eni.com

21.06.18

Insieme, per l’Italia

È da qui che si immagina l’energia di domani. Chi è tifoso di una squadra lo resterà per tutta la vita. Eni è Top sponsor delle nazionali di calcio italiane e come loro esprime i valori dell’Italia, il Paese che rappresenta. Integrazione, responsabilità, gioco di squadra: sono tutti temi che Eni condivide e che ha scelto di promuovere. L’azienda investe per le generazioni future e pensa in maniera positiva al domani. Chi sostiene la maglia azzurra, sostiene l’Italia in ogni campo.

Eni lo fa ogni giorno attraverso le sue attività e le sue iniziative che valorizzano il territorio. Eni vuole investire in Italia, il Paese in cui è nata e per cui continua a tifare.

Scopri il dossier Insieme per l’Italia su eni.com

15.06.18

Eni e MIT insieme per l’energia del futuro

Una strategia comune per la transizione energetica. 10 anni di collaborazione tra Eni e il Massachusetts Institute of Technology (MIT), di tecnologie innovative e risultati eccellenti: rinnovabili, ambiente, sicurezza sul lavoro. E ora la fusione. Una sfida che Eni intende realizzare con questo prestigioso partner, che sulla fusione ha un’esperienza lunghissima e di eccellenza.

Lo scorso 9 marzo l’azienda, infatti, ha stretto un accordo con il Fusion Systems (CFS), società nata come spin-out del MIT, che le permetterà di acquisire una quota del capitale di CFS per sviluppare il primo impianto che produrrà energia grazie alla fusione, fonte sicura, sostenibile, virtualmente inesauribile e senza alcuna emissione di inquinanti e gas serra. In occasione del decimo anniversario dell’alleanza Eni – MIT, il 12 e 13 giugno, è stato organizzato un workshop per fare il punto sulle ultime frontiere della ricerca per la diffusione e la commercializzazione delle tecnologie.

Scopri il dossier Eni e MIT insieme per l’energia del futuro su eni.com

15.06.18

Safety & Environment Day

Safety & Environment Day: una giornata per celebrare l’attenzione di Eni alla sicurezza e all’ambiente. Il 6 giugno si è tenuto il secondo Safety & Environment Day di Eni. Un giorno interamente dedicato alle azioni messe in campo da Eni e ai comportamenti delle sue persone in ambito sicurezza e protezione ambientale. La tutela dell’ambiente e delle persone sono essenziali dello sviluppo sostenibile nella realizzazione dei progetti dell’azienda.

Come spiega l’AD Eni Claudio Descalzi: <<Alla base della nostra crescita efficiente deve esserci non solo il rispetto per quello che stiamo facendo e sviluppando ma anche per tutto quello che è intorno a noi, per le persone e per l’ambiente>>.

Scopri il dossier Safety & Environment Day su eni.com

30.05.18

Piazza di Siena, a Roma la grande equitazione

Eni è main partner del concorso ippico internazionale: dal 24 al 27 maggio Eni è main partner del Concorso Ippico Internazionale “Piazza di Siena” giunto alla 86a edizione.

Durante il primo giorno del concorso cinquantasei cavalieri internazionali si sono sfidati sul prato di piazza di Siena, nella celebre cornice di Villa Borghese a Roma, per vincere il Premio Eni. Due ore di gara, 12 ostacoli distribuiti in combinazioni diverse da superare nel minor tempo possibile per aggiudicarsi la ciotola d’argento consegnata da Eni in veste di main partner dell’iniziativa. Sul nuovo prato presenti i due ostacoli con il logo di Eni del Cane a Sei zampe.

Scopri il dossier Palio di Siena su eni.com

30.05.18

Il nostro impegno cresce con Gela

Il primo grande progetto trasversale e integrato che Eni mette in campo in Italia per costruire un nuovo programma industriale. L’impegno di Eni per Gela è andato oltre quanto previsto nel Protocollo d’Intesa e sono state avviate molteplici iniziative per lo sviluppo sociale e culturale della comunità. L’apertura di importanti cantieri e la realizzazione di molteplici attività per la ripresa dell’economia e la riqualifica locale, si affiancano a continue iniziative con e per il territorio. Tutto nel segno dello sviluppo sostenibile.

Con questo piano, l’azienda conferma il proprio impegno in Italia e in Sicilia, rafforzando la propria presenza nel settore dell’upstream e trasformando una storica realtà, come la raffineria, in un progetto sostenibile, in grado di generare nuove opportunità per le persone e il territorio mediante l’utilizzo di tecnologie innovative.

Scopri il dossier Piano di sviluppo Gela su eni.com

14.05.18

Assemblea degli Azionisti 2018

L’Amministratore Delegato, Claudio Descalzi e Emma Marcegaglia, Presidente di Eni hanno illustrato i risultati raggiunti e replicato agli interventi degli azionisti, durante l’Assemblea Annuale della Società, che si è svolta a Roma, il 10 maggio 2018.

L’AD Descalzi ha esposto i risultati 2017 e il piano strategico 2018-2021 di Eni, con un approfondimento sull’Italia e con un focus sulla strategia nel lungo periodo. Un impegno reale e concreto: nel Paese in cui siamo nati, infatti, per il prossimo quadriennio, l’azienda prevede una spesa di 22 miliardi di euro di cui circa il 25% in sicurezza ambiente e rinnovabili.

Scopri il dossier Assemblea degli Azionisti 2018 su eni.com

07.05.18

La strategia Eni in Italia

L’Amministratore Delegato di Eni Claudio Descalzi ha presentato alla comunità finanziaria italiana il Piano strategico della compagnia per il quadriennio 2018-2021, fornendo, con l’occasione, aggiornamenti sui risultati raggiunti nell’ambito della sicurezza, sulle attività green in Italia e sui passi compiuti nell’ambito ricerca e sviluppo.

Lavoriamo in decine di Paesi nel mondo e in ogni Paese integriamo le nostre competenze e la nostra passione con quelle delle popolazioni che ci ospitano, con risultati straordinari. Ma le nostre radici sono in Italia ed è proprio qui che vediamo il potenziale per investire di più. L’Italia è il nostro primo Paese a livello di investimenti: 7 miliardi di euro nei prossimi 4 anni, di cui 1 miliardo di euro destinato alle attività green, incluse le spese per la ricerca e sviluppo al servizio del processo di decarbonizzazione” ha spiegato agli Investor Day di Milano l’Ad Eni Claudio Descalzi.

Scopri il dossier Investor Day Milano su eni.com

03.05.18

Social Media Week a New York

Dal 24 al 27 aprile Eni è stato Supporting Sponsor della Social Media Week di New York 2018. L’obiettivo, in linea con il focus della manifestazione Closer – Where Technology meets Humanity, è stato quello di raccontare come la complessità, le peculiarità del business e l’importanza delle persone e delle competenze vengono valorizzate nella comunicazione digitale dell’azienda del cane a sei zampe.

Con una live session che ha ospitato esperti illustri del panorama digitale internazionale dal titolo How to Win Attention and Get Your Message Through, Eni ha condiviso esperienze e best practice su come si sta evolvendo la rete e il concetto di reputazione per i brand.

Scopri il dossier Social Media Week New York su eni.com

22.03.18

Pronti per crescere

L’Amministratore Delegato Claudio Descalzi ha presentato a Londra, il 16 marzo, il Piano Strategico 2018-2021. Nel corso degli ultimi anni l’azienda Eni è diventata più forte operativamente e finanziariamente.

Ora Eni sta entrando in una nuova fase di espansione industriale e di forte crescita di valore, guidata da una profonda integrazione di business e da un focus continuo sull’efficienza e la disciplina finanziaria. Un forte impegno in termini di digitalizzazione e decarbonizzazione, consentirà di sfruttare le opportunità di crescita e generare un maggiore valore per gli azionisti dell’azienda.

Scopri il dossier Strategia 2018-2021 su eni.com