Emma Marcegaglia
Dopo la maturità scientifica al Liceo Belfiore di Mantova, Emma Marcegaglia si laurea con lode in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano nel 1989.
Imprenditrice italiana e figlia di Steno Marcegaglia, fondatore dell’azienda Marcegaglia S.p.A., realtà nazionale attiva nella lavorazione dell’acciaio, Emma Marcegaglia ricopre nell’azienda di famiglia la carica di consigliere ed amministratore delegato.
È la prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente di Confindustria, dopo un percorso ricco di impegni e di incarichi professionali di elevata competenza: dal 1996 al 2000 è presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, dal 2000 al 2002 è Vicepresidente di Confindustria con Antonio D’Amato, poi, di nuovo, Vicepresidente nel 2004 con la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo. Nel 2008 è finalmente eletta alla presidenza di Confindustria per il quadriennio 2008-2012 come prima donna e anche come persona più giovane a ricoprire un simile ruolo. Il 2013 è presidente di BusinessEurope, l’associazione che rappresenta le Confindustrie europee.
Il 14 aprile 2014 Emma Marcegaglia viene nominata dal Governo Renzi Presidente di Eni.
Riconoscimenti
E’ insignita del titolo di Cavaliere della Legion d’Onore (Francia) per volontà del Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy