28.01.21

Enipower: a Brindisi blocco impianti sito petrolchimico per disservizio elettrico

Enipower informa che questa mattina si è verificata l’interruzione dell’alimentazione elettrica presso il proprio stabilimento di Brindisi, dovuta a cause tecniche contestualmente alla entrata in esercizio della nuova linea di connessione alla rete nazionale finalizzata ad aumentare l’affidabilità complessiva. A seguito della momentanea interruzione elettrica, prontamente ripristinata, tutti gli impianti delle società insediate nel sito petrolchimico sono andati in blocco, attivando i sistemi di torcia dello stabilimento con un transitorio finalizzato a consentire la messa in sicurezza degli impianti.

Leggi la notizia su eni.com

20.01.21

Posizione di Eni gas e luce in merito alla sanzione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

In merito alla sanzione annunciata stamattina dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Eni gas e luce dissente dalle conclusioni dell’AGCM, e sta valutando attentamente un ricorso contro la decisione, in quanto ritiene di aver sempre trattato con attenzione e correttezza le istanze di prescrizione dei propri clienti.

Leggi la notizia su eni.com

16.12.20

Eni Congo inaugura 3 pozzi di acqua potabile nei villaggi di Tchitondi, Dionga e Bondi nel Distretto di Hinda, Dipartimento di Kouilou

Alla presenza di Alexandre Mabiala, Presidente del Consiglio Dipartimentale di Kouilou, Guy Edmond Loemba, Sottoprefetto di Hinda, dei capi-villaggio, di altri enti locali e della popolazione, il Sig. Gaston Yvon Nkouka-Dienita Capo della Divisione Iniziative Comunitarie e Territoriali di Eni Congo, in rappresentanza del Direttore Generale, ha inaugurato oggi tre pozzi di acqua potabile nei villaggi di Tchitondi, Dionga e Bondi. Con questi, sale a 30 il numero di pozzi d’acqua potabile realizzati, a beneficio di una popolazione di circa 20.000 abitanti.

Leggi la notizia su eni.com

14.12.20

Eni: Joule premia tre start-up all’interno della call Switch2Product promossa da Polihub

Joule, la Scuola di Eni per l’impresa, ha premiato questa mattina tre startup innovative nell’ambito della call “Switch2Product” (S2P) promossa da Polihub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano. Switch2Product(S2P) è il programma che valorizza sul mercato soluzioni deep tech, nuove tecnologie e idee di impresa – proposte da studenti, laureati, ricercatori, alunni e docenti del Politecnico di Milano – offrendo loro risorse economiche per supportare lo sviluppo tecnologico e un percorso di accelerazione di business dedicato.

Leggi la notizia su eni.com

11.12.20

Hera ed Eni: si rafforza la partnership, per raccogliere 1.500 tonnellate all’anno di oli vegetali esausti da trasformare in biocarburante

Aumentano i contenitori stradali a disposizione dei cittadini e aumentano le quantità di olio vegetale esausto di provenienza domestica raccolte da Hera. Olio che la multiutility consegna poi a Eni affinché possa passare da rifiuto a materia prima seconda per la produzione di biocarburante. Importanti i vantaggi ambientali dell’iniziativa, sia sul piano delle minori emissioni di CO2 sia per la tutela della risorsa idrica

Leggi la notizia su eni.com

04.12.20

Al via il progetto LFactor: 12 aziende insieme per un nuovo approccio alla leadership

Parte il progetto LFactor, un percorso formativo che ha per oggetto la leadership nel suo valore universale, per aiutare i manager di oggi a diventare i nuovi leader di domani.

Leggi la notizia su eni.com

03.12.20

Come difendersi dalle truffe: le nuove iniziative di Eni gas e luce

Eni gas e luce da sempre si impegna per operare nel mercato dell’energia in modo trasparente e affidabile nei confronti dei propri clienti, famiglie e imprese, con l’obiettivo di essere per loro un punto di riferimento per la fornitura di gas, elettricità e soluzioni energetiche.

L’emergenza sanitaria e l’aumento dell’utilizzo dei canali digitali hanno contribuito ad esporre i clienti a maggiori rischi: i comportamenti fraudolenti si sono intensificati e avvengono non solo più telefonicamente o porta a porta, ma anche tramite comunicazioni digitali come e-mail, applicazioni di messaggistica e social media.

Leggi la notizia su eni.com

03.12.20

Eni e le Organizzazioni Sindacali adottano nuovo modello di relazioni industriali a supporto del percorso di transizione energetica

Eni e le Organizzazioni Sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil hanno sottoscritto oggi un accordo denominato “Insieme”, che sancisce la nascita di un nuovo modello di relazioni industriali a supporto del percorso di transizione energetica.

Leggi la notizia su eni.com

02.12.20

Eni gas e luce presenta il nuovo Genius: la piattaforma di servizi per lo smart living e il controllo della propria casa

Con la convinzione di poter aiutare i consumatori a fare un uso migliore dell’energia per usarne meno, Eni gas e luce presenta il nuovo Genius, la piattaforma di servizi per lo smart living che si rinnova in una versione ancora più evoluta.

Genius consente di avere consapevolezza del proprio consumo di energia, confrontarlo con abitazioni simili, ricevere consigli personalizzati, evitare gli sprechi e trovare soluzioni che portino benefici concreti sia in termini economici, sia ambientali. L’evoluzione della piattaforma Genius aggiunge la possibilità di gestire i propri dispositivi per la smart home e monitorare la propria abitazione. Il tutto tramite un’unica app.

Leggi la notizia su eni.com

30.11.20

Il centro di formazione agraria Okuafo Pa completa il ciclo di istruzione dei primi 800 partecipanti

Si è tenuta oggi a Dormaa East, nella regione di Bono, la cerimonia per la consegna dei diplomi al primo gruppo di allievi del centro di formazione agraria Okuafo Pa. L’evento celebra il positivo completamento del ciclo formativo dei primi 800 studenti, nonostante le sfide dovute alla pandemia di Covid-19. Il centro è stato inaugurato nel novembre 2019 alla presenza del Primo Ministro italiano Giuseppe Conte, del Senior Minister del Ghana Yaw Osafo-Marfo e dell’AD di Eni Claudio Descalzi.

Leggi la notizia su eni.com

25.11.20

A Eni il premio speciale Oscar di Bilancio per la Dichiarazione Non Finanziaria

Eni ha ricevuto oggi il premio speciale “Oscar di Bilancio per la Dichiarazione Non Finanziaria” integrata nel bilancio. Il riconoscimento, arrivato alla sua 56esima edizione, è promosso da FERPI con Borsa Italiana e Università Bocconi, ed è dedicato alle organizzazioni che dimostrano di voler rendere sempre più trasparente il proprio operato e di investire nella cura del rapporto con gli stakeholder.

Leggi la notizia su eni.com

23.11.20

Il supercomputer HPC5 di Eni per la lotta al Coronavirus: effettuato l’esperimento di supercalcolo molecolare più complesso mai realizzato al mondo

L’infrastruttura di supercalcolo HPC5 di Eni ha avviato nella notte di venerdì 20 novembre l’esperimento di supercalcolo molecolare più complesso mai realizzato al mondo al fine di identificare nuove terapie contro il virus.

Leggi la notizia su eni.com

05.11.20

Eni e il progetto REDD+ in Zambia: due nuove classi nel territorio di Luembe

Lo scorso novembre, Eni ha firmato con BioCarbon Partners (BCP), società africana leader nei progetti a lungo termine di conservazione delle foreste, un accordo per entrare come membro attivo nella governance del Luangwa Community Forests Project (LCFP), il più grande progetto REDD+ al mondo per numero di beneficiari oltre che il più ampio in Africa per superficie coperta (944.000 ettari). La collaborazione è stata avviata con il governo e coinvolge oggi 12 “Chiefdom” e 173.000 beneficiari. Il LCFP ha inoltre ottenuto la più elevata valutazione del CCBA (The Climate, Community & Biodiversity Alliance), “Triple gold”, per il suo eccezionale impatto sulle comunità, sul clima e sulla biodiversità. Con una prospettiva di lungo termine, Eni si è impegnata per 20 anni ad acquistare crediti di carbonio certificati secondo i Verified Carbon Standard e il Climate, Community and Biodiversity Standard.

Leggi la notizia su eni.com

04.11.20

Eni completa l’installazione dei moduli topside di Coral Sul FLNG

Eni annuncia di aver completato il lifting e l’installazione dell’ultimo dei 13 moduli topside della Coral Sul FLNG, attualmente in costruzione in Corea del Sud. Questa installazione segna la fine della campagna di fabbricazione dei moduli onshore che formano l’intero impianto di trattamento e liquefazione del gas, ed avviene nei tempi previsti per la partenza della Coral Sul FLNG per il Mozambico nel 2021, e l’avvio della produzione di gas nel 2022.

Leggi la notizia su eni.com

21.10.20

Eni Congo lancia una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del Covid-19 nelle scuole dell’area di Hinda

Alla presenza dei Viceprefetti di Hinda, Guy Edmond Loemba, e di Loango, Alphonse Koutana, del Segretario Generale del Distretto di Hinda, Bernard Regis Eleka Koutana, del Direttore dipartimentale per l’Istruzione primaria, secondaria e per l’alfabetizzazione di Kouilou, Pierre Kali-Bitchini, e della Direttrice dipartimentale della Salute del Koilou Chantal Portella, Eni Congo ha lanciato oggi, nell’area del Progetto Integrato di Hinda e in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, una campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del Covid-19 nelle scuole. Questa campagna avverrà nelle 11 scuole primarie e nelle 6 scuole materne del distretto di Hinda costruite e / o riabilitate da Eni Congo.

Leggi la notizia su eni.com