Paolo Scaroni

Amministratore Delegato e Direttore Generale di ENI

Cariche ricoperte

Paolo Scaroni è Consigliere di Amministrazione di Assicurazioni Generali, Vicepresidente non esecutivo del London Stock Exchange Group e Consigliere di Amministrazione di Veolia Environnement. È inoltre membro del Board of Overseers della Columbia Business School di New York e della Fondazione Teatro alla Scala.

Biografia

Nel 1969 Paolo Scaroni consegue la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi di Milano. Nel 1972, dopo un’esperienza lavorativa presso la Chevron, Scaroni completa un Master in Business Administration presso la Columbia University di New York e prosegue la sua carriera lavorativa in McKinsey. Nel 1973 Scaroni è in Saint Gabin: negli anni ricopre diversi incarichi dirigenziali in Italia e all’estero, per poi diventare, nel 1984, Presidente della Divisione Vetro di Parigi. L’anno dopo è Vice Presidente e Amministratore Delegato della Techint, ruolo che ricoprirà fino al 1996, anno in cui, trasferito in Inghilterra viene nominato Amministratore Delegato della Pilkington. Dal 2002 al 2005 è in Enel come Amministratore Delegato e Direttore Generale. Nel 2005 è Chairman di Alliance Unichem, ruolo che ricoprirà per più di un anno. Dallo giugno dello stesso anno (2005) Paolo Scaroni è Amministratore Delegato e Direttore Generale di ENI.

Nomine e conferimenti

Nel maggio 2004 Paolo Scaroni è nominato Cavaliere del Lavoro. Nel novembre 2007 è insignito del grado di Officier nell’ordine della Légion d’honneur.